Chi sono

Chi sono: Ciao a tutti, sono l'autore del sito, frequento la montagna si può dire da sempre, mi ritengo fortunato avendo avuto come compagni di avventura amici che come mè volevano condividere il piacere di una gita, un'escursione e tante altre cose.
Ho sempre pensato che l'andare in montagna sia il giusto connubio tra il raggiungere la vetta, trasmettere il proprio "sapere", condividere con altre persone situazioni, apprendere da altri cose nuove. In effetti così è stato.
Dopo trentacinque anni di attività presso la Scuola di Scialpinismo di cui faccio parte, realtà nella quale sono cresciuto tecnicamente, il passo successivo ho ritenuto potesse essere quello di intraprendere un'attività non più circoscritta al solo ambito sportivo dello scialpinismo, ma professionale mettendomi in gioco su un terreno aimè estremamente vasto e complesso quale la natura  a 360°, cercando di trovare in essa gli spazi per poter offrire a chi è interessato un accompagnamento guidato il più ricco possibile di cultura, natura e ovviamente sicurezza.  

Perchè un accompagnamento guidato ?....Bella domanda..!.. le risposte potrebbero essere le più svariate, vediamo di evidenziarne almeno una.
E' una scelta non sempre facile, esistono regole comportamentali da osservare, sia nei confronti della natura ma anche all'interno del gruppo stesso, un'assunzione di responsabilità da parte di tutti per garantire la sicurezza, la partecipazione ha un costo, ecc. ecc.
Tuttavia sono convinto che fare un'escursione guidata significa imparare ad esempio ad osservare, che non vuol dire guardare e basta, ma saper cogliere le sfumature di quello che ci circonda è un ottimo condimento per rendere l'escursione decisamente più interessante e appagante. C'è chi per esempio non si sente sicuro di fare un'escursione in piena autonomia, vuoi perchè non conosce la zona, non si sente sicuro, preferisce quindi adottare una soluzione di questo tipo soprattutto su itinerari poco conosciuti o magari per mancanza di esperienza o per sapersi muovere meglio in caso di nebbia.
Queste sono solamente alcune delle motivazioni che possono essere alla base di una scelta di questo tipo, senza per altro nulla togliere all'essere autodidatti nell'organizzare le proprie escursioni magari tra amici.

Qualche informazione personale: 
Sono appassionato di Nivologia e tutto ciò che è inerente a questa materia, prevenzione, soccorso, didattica e studio del manto nevoso.
Svolgo ormai da diversi anni attività didattica e pratica sulla sicurezza in ambiente innevato rivolgendomi a gruppi organizzati, scuole CAI, e quanti altri siano interessati ad approfondire questa materia.
Sarà sicuramente il mio obiettivo quello di organizzare stage sia teorici che pratici non solo sull'ambiente neve, ma spaziando in altri ambiti quali ad esempio la fotografia, la topografia e l'orientamento, e altre ancora, avvalendomi quando necessario di professionisti o esperti nei vari settori.

Titoli personali: (leggenda)

Professionali:
AN:      Accompagnatore Naturalistico
GAE:   Guida Ambientale Escursionistica
ON:     Osservatore Nivologico - qualifica AINEVA mod. 2A

Ambito CAI:
INSA:  Istruttore Nazionale di Sci Alpinismo
INV:    Istruttore di Neve e Valanghe - SVI Servizio Valanghe Italiano              

Grazie per l'attenzione e spero di conoscervi personalmente. 

Grazie

Marco Chierici cell. 342 7810078 - 348 3124440 - e:mail: marco@alpitrekking.com